- 15 Set 2017
- 0 comment
- Posted by Salvatore
- Percorsi
Itinerario 3 – Stazione Ferrovia S.Gerolamo – Caserma Ula – RioErmolinus –Su Linnarbu-Is Terrarmalas – Rio Sa Taula
Lunghezza sentiero : 8578 m
Stagione consigliata Tutte
Difficoltà: nessuna
Dislivello: 300 metri
Il sentiero è percorribile in qualsiasi stagione . Si parte dalla fermata del treno di S.Gerolamo in direzione del Centro servizi dell’Ente Foreste in località Ula. Da qui lungo il Rio Ermolinus arriva fino alla valle carsica di Funtana d’Oru.
Lungo il percorso si possono osservare i geositi del Rio Ermolinus con le concrezioni travertinose e la valle carsica creata dallo stesso corso d’acqua in località Funtana D’oru.
Lasciata la vallata sulla destra del sentiero troviamo i geomorfositi di Arcu su Linnarbu e la Grotta di Centemontis.
Il percorso di rientro può avere due varianti.
La prima lungo il crinale di Gortiglioni dove si può ammirare l’omonimo villaggio nuragico e la seconda verso Pizzu is Abis dove è possibile vedere . nel sito appositamente attrezzato , i Cervi sardi reintrodotti nella Foresta negli anni 80. Si arriva quindi alla strada di servizio interna alla Foresta Montarbu e da qui si procede lungo il ruscello Terrarmalas dove si possono vedere le cascate e quindi si procede verso il Rio Sa Taula dove si possono ammirare i geomorfositi Piscina sa Taula e Is Tostoinus posti a brevissima distanza l’uno dall’altro. A poche centinaia di metri c’e il ponte S.Gerolamo e quindi nuovamente la fermata FCS di San Gerolamo.